Il tango, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, rappresenta oggi una delle attività artistiche e ricreative più innovative nella riscoperta della tradizione.
Al Tango aderiscono ad oggi migliaia cittadini tra giovani e meno giovani, che uniti dalla passione comune, ballano e, praticano 'milonga' spontanea risvegliando in loro stessi e in chi li guarda la percezione di un valore straordinario, che nella vita di tutti i giorni tendiamo a non apprezzare più.
Il tango non e’ solo un’espressione coreografica, bensì un modo d’essere, un incontro di energie, un cerimoniale dell’Altro, un rituale sulla preziosità tra due persone. Un codice che si balla con il cuore.
La forza espressiva del tango, la sua energia, la sensualità nasce dall’incontro dei due corpi.
La vera anima del tango: la passione, l’emozione, il dolore ma anche la gioia, l’allegria, la festa, che traspare dalle musiche e che prende forma nei corpi dei ballerini.
La nostra vita, fatta di istanti pieni di sensazioni, di istanti che si perdono tra la freneticità della nostra esistenza. La nostra vita fatta di sentimenti passeggeri che non sempre siamo pronti a goderci, sentimenti che diventano Distanti perché ricordi di una vita vissuta troppo in fretta…..’Si pudiera vivir nuevamente mi vida...’Scriveva il poeta Borges. Sentimenti e istanti che siamo pronti però a recuperare in un abbraccio, in una melodia, in un sospiro che unisce due corpi, in un tango che riunisce il Distante…. ‘Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita, di momenti: non perdere l'adesso…’.